Trekking nel Sahara

Regione dell' Erg Chebbi - 5 giorni effettivi - 4 bivacchi

    Da quattro anni ci occupiamo di trekking nel deserto del Sahara marocchino con un buon ritorno di gratificazione da parte dei partecipanti. Abbiamo beneficiato della collaborazione di persone esperte ed ora proponiamo una esperienza indimenticabile tra le dune di sabbia dell'Erg Chebbi proprio al confine meridionale del paese magrebino. Credo sia facilmente ricavabile dalle tante testimonianze che è possibile leggere su questa pagina la soddisfazione dei tanti che sono venuti ad affrontare una avventura in un mondo inaspettatamente vivo per natura ed umanità

Programma completo (da venerdì a venerdì)

VENERDI'  Si parte da Orio al Serio con volo Ryanair, arrivati a Fez dove pernotteremo in una bellissima struttura nella Medina. Cena e pernottamento.
SABATO  In jeep (o minibus) attraversando il Medio Atlante, arrivo e cerimonia di benvenuto, briefing e a nanna.
DOMENICA  Inizio del Trekk.
Partenza verso nord. Territorio tutto da scoprire tra oasi coltivate, khattara e piccoli auberge isolati. La tappa inizia a circumnavigare il grande complesso di dune dell'Erg Chebbi. Macchina fotografica a go go! Bivacco nella zona più settentrionale dell' Erg lontano nel tempo (Erg Moulay Aamar). Concertino tam-tam berbero/tuareg per il benvenuto nel Sahara
LUNEDI ’  Il percorso di oggi , dopo aver toccato l'oasi di Tisserdimine e osservato un complesso di rocce stracolme di fossili, cambia direzione ed inizia a scendere verso sud sul lato orientale del Chebbi. Alcuni passaggi su strane formazioni rocciose chiaro profilo di fondale oceanico ci consentiranno di arrivare alla meta della seconda giornata: il bivacco sotto il grande albero dell' Erg Khorb.
MARTEDI '  Il nostro cammino prosegue verso sud sino a lambire le alte dune dell'Erg. Dopo aver attraversato una spianata iniziano dapprima una serie di dunette per poi aumentare di altezza tra vegetazione e spezie per il pascolo di dromedari e di caprette. Questi animali da allevamento sono governati dai pastori berberi seminomadi che hanno le loro tende 'Hai' proprio nelle vicinanze. Bivacco sotto la grande duna.
MERCOLEDI' Riprendiamo sempre verso sud. L'obiettivo è il villaggio minerario abbandonato di M'Fis esempio incredibile di sfruttamento delle risorse del suolo della zona (ematite, ferro, piombo). Vera struttura da archeologia industriale in piccola parte recentemente ne è stato ripreso lo sfruttamento con attrezzature abbastanza rudimentali. Nell'ultima parte della giornata si fa ritorno verso le grandi dune per bivaccare in un campo tendato fisso che ha a disposizione docce e bagni.
GIOVEDI' Ultima tappa. Oggi è il grande giorno ! La vostra carovana attraverserà l'Erg Chebbi in direzione dell' ultima destinazione: l'Hotel. Oramai abituati alla sabbia si salirà in quota per godere di un panorama unico: la vista dalla grande dune di Merzouga. La sera, dopo la sistemazione, ci sarà tempo per fare acquisti di souvenir e prodotti locali. La cena sarà seguita daun bello spettacolo di musiche e danze organizzato appositamente per il commiato.
VENERDI'  Partenza per Fez per il volo di rientro previsto nel tardo pomeriggio. Vaire soste previste nei punti spettacolari che il percorso offre.

VOLO E LOGISTICA TRASFERIMENTI
La proposta è basata sul volo Bergamo – Fez A/R con Ryanair
- all’arrivo il venerdì  saremo trasferiti all' hotel previsto dove pernotteremo
- il sabato  dei veicoli trasporto turistico ci porteranno direttamente a Merzouga dove ceneremo e pernotteremo in hotel
- per il ritorno partiremo da Merzouga il venerdì successivo per andare direttamente in aeroporto a Fez in a base all’orario del  volo di rientro

SUPPORTO

- guida tuareg esperta con buona conoscenza dell’ italiano
- veicolo 4x4 trasporto materiali – tende – bagagli – alimenti – cucina campo
- auto 4x4 assistenza per emergenze e servizio catering
- cucina serale, prima colazione e preparazione pranzi al sacco pausa mezzodì

COSTO
su base 8 partecipanti la quota individuale è pari a  € 720 per partecipante

COMPRENDE:
- regime di pensione completa dalla sera dell'arrivo a Fez al mattino della partenza da Fez.
- trasporto su jeep/minibus da Fez a Merzouga e ritorno (480 km.)
- guide tuareg sul percorso con 2 dromedari (per chi ogni tanto voglia riposare)
- assistenza con jeep
- trasporto materiali e vivande
- cucina serale, prima colazione e preparazione pranzi al sacco pausa mezzodì
- tenda berbera adibita ristorante
- tende berbere allestite a spazi di due per la notte
- trasferimento da/per aeroporto
- predisposizione percorso

 

NON COMPRENDE:
- biglietto aereo
- bevande ai pasti e durante il giorno (ognuno si acquisterà la propria acqua)
- sacco a pelo
- assicurazione rimpatrio sanitario (obbligatoria)
- trasporti e spese per visita città Fez (opzionale)

TERMINI ISCRIZIONE
- entro il __________
- acconto iscrizione 50% della quota
- saldo all'arrivo a Merzouga (Chevalier Solitaire)
- numero minimo partecipanti 8 persone

LIQUIDI
E’ consigliato l’utilizzo durante il trekk di zainetto tipo Camel-Bak per scorta acqua e trasporto macchine foto/video

DURANTE IL TREKKING
per motivi logistici è ammesso, oltre al sacco a pelo, un solo zaino per partecipante che sarà trasportato dalla organizzazione.
Quindi no valigie rigide o morbide, no borse sportive e quant’altro che non sia contenuto nello zaino.

Two West Time Sarl
Hassilabied - Merzouga (Marocco)
ferri@cnnet.it
cell. 00212 6 76743480  Whatsapp +39 335-5289099