Prime risposte a tante domande

Ciao appassionato interessato ad un tour in moto nel deserto

Oramai non è più l’epoca delle settimane in moto se ci si riferisce alla formula Fly&Drive. La media riscontrata dei giorni effettivi in moto è 4 giorni ai quali si aggiungono quelli per i voli. Poi c’è chi predilige 3 gg. effettivi chi invece opta per i 5 gg. effettivi, raramente 6 giorni. Inutile dire che tale compressione ha un rapporto molto stretto col budget e anche con il tempo disponibile di ognuno. Per chi non ha ancora fatto questa esperienza il mio consiglio è di iniziare con un 3-4 giorni su base percorso a margherita, il tour itinerante può risultare molto impegnativo come primo impatto. Chi non ha mai fatto del fuoristrada in vita sua può venire tranquillamente con amici. Per noi non è importante la tecnica di guida, ma è molto più importante la condizione fisica. La tecnica la curiamo noi, ma i muscoli che devono lavorare sono i vostri aiutati da incrollabile voglia di imparare. Il costo di un Fly&Drive è direttamente proporzionale al numero partecipanti. Da una occhiata a queste pagine Slow Sahara, Bike&Back, First Round Touch e Enduro Stage. Le moto sono noleggiate con firma contratto e deposito cauzionale in contanti. La quotazione definitiva della formula Fly&Drive dipende molto dai supplementi richiesti in fase di preventivazione e definizione (camere singole, transfert da/per aeroporto che possiamo organizzarti da qualunque città, escursioni-visite extra non moto, ecc.).

Possono venire degli accompagnatori - A seconda delle loro aspirazioni hanno facoltà di salire sul mezzo assistenza e condividere ogni giorno l'attività nel deserto. Per contro è possibile organizzare delle attività ricreative in caso preferiscano questi programmi per poi ritrovarsi il pomeriggio con i propri congiunti.

Per le date è bene prima consultarsi con me avendo non solo date fissate a calendario ma anche interessamenti in corso. Quanto sopra con estrema sintesi, per approfondimenti sono sempre a disposizione.

Ti aspettiamo! Un caro saluto.
Giacomo

Periodi più indicati

Nel Sahara del Marocco si può praticare enduro da Ottobre a Maggio.
Ci sono però dei mesi più consigliabili come Dicembre (escluso festività) - Gennaio - Febbraio, periodi nei quali il clima è ottimo, c'è meno traffico turistico ed anche i voli sono a tariffe più contenute.

Il volo per Merzouga

Il volo consigliato, operato 5 volte a settimana è Casablanca-Errachidia con Royal Air Maroc, collegabile con qualche adattamento da Malpensa, Bologna, Fiumicino, Torino e Venezia.
Errachidia è l’aeroporto più vicino alla nostra base: 120 km.
Sono anche possibili altre formule su base low-cost (parliamone . .)
La tabella qui di seguito offre alcuni esempi di come utilizzare il volo regionale Casablanca-Errachidia. Per il transfert da Errachidia ce ne occupiamo noi, da altri aeroporti lo possiamo organizzare sulla base di un preventivo da farsi al momento.

Esempi frequenze voli e adattamento alle formule fly & drive